Avete mai pensato ad un' alternativa al tradizionale sketchbook? Mesi fa mi sono trovata nella necessità di escogitare una soluzione ad alcuni problemi, per esempio per insegnare riempivo pagine e pagine con semplici dimostrazioni spesso ripetitive, con il risultano di consumare i taccuini alla velocità della luce. Un'altro problema era rappresentato dalla necessità di avere a disposizione carte differenti e questo comportava dover portare extra peso in formato sketchbook.
Dopo molte prove con risultati insoddisfacenti ho finalmente trovato l'uovo di Colombo, uno sketchbook a concertina con strisce di carta intercambiabili. In questo modo ho una copertina rigida riutilizzabile ed infinite quantità di carta con cui ricaricare il mio taccuino.
E' molto semplice da realizzare, vi servono solo un po' di pazienza, una riga, un taglierino e fogli grandi della vostra carta preferita, da cui ricavare le strisce. Potete anche incollare insieme più strisce, magari di carte differenti. 
CONSIGLIO: per accelerare e semplificare il lavoro ho realizzato un template di cartoncino, un modulo con le misure di una sezione della striscia, utile per segnare le misure e realizzare le piegature. Vi lascio con questa demo esplicativa!!!! 😀
Buon lavoro a tutti.


Commenti